Concerto Donatori di Musica con SATOR DUO
23 giugno 2021

Eventi Aronc 21 giu 2021

Concerto di SATOR DUO
Donatori di Musica Perugia 23 giugno 2021 - ore 16.00
Cappella dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia

Mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 16:00 nella Cappella dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, si terrà un concerto dei DONATORI DI MUSICA promosso dalla Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale S. Maria della Misericordia in collaborazione con ARONC "Amici della Radioterapia Oncologica Onlus Perugia".

Si esibirà SATOR DUO: Paolo Castellani VIOLINO ~ Francesco Di Giandomenico CHITARRA.

BIOGRAFIA”
Apprezzato da critica e pubblico per “…l’energia, la carica emotiva e il virtuosismo…” (Ibero Latin America Music Society, Londra) SatorDuo è internazionalmente riconosciuto come “…uno dei più entusiasmanti Duo oggi in Italia…” (Istituto Italiano di Cultura, Chicago).
SatorDuo ha tenuto concerti in Italia, Europa, Cina, Sud America e Stati Uniti, collaborando con importanti Istituzioni quali la Roosvelt University di Chicago, l’Ambasciata dell’Uruguay presso la Santa Sede, l’IILAMS (Istituto Italo Ibero Latino Americano) di Roma, Fundaciòn “Pablo Atchugarry” di Punta del Este, St. Mary Le Bow di Londra, l’Università di Tsinghua di Pechino, l’Università della Tuscia di Viterbo, l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, St. John’s Waterloo di Londra, l’Ambasciata di Cuba in Italia, Fermi Lab di Chicago, Cedac Sardegna, ecc.
Compositori come Robert Hutmacher, Francesco Colasanto, Danilo Guarino, Antonio Rossi e Fernando Sulpizi hanno scritto opere dedicate al Duo che sono state registrate e pubblicate da Prendinota Edizioni Musicali e Discografiche, Hyperprism, Cdg-Next, Nota Records e Chiesa Nuova.
Con l’etichetta “Nota Records” SatorDuo ha pubblicato nel 2015 il cd “SatorTango” (dedicato al tango tradizionale e al tango nuevo di Astor Piazzolla), nel 2017 il cd “Un Dia De Fiesta” (contenente prime esecuzioni di brani scritti appositamente per il Duo da P. Castellani, R. Hutmacher, D. Di Bonaventura, D. Guarino e F. Colasanto) e nel 2018 il cd “10th Anniversay” (in occasione del decennale di attività).
Recentemente, SatorDuo ha collaborato con WU Promotion, una delle più importanti agenzie cinese di concerti, che rappresenta musicisti come Wiener Philharmoniker, Lucerne Festival Orchestra con Riccardo Chailly e Misha Maisky, e “Price, Rubin & Partners”, prestigiosa agenzia americana di management artistico, insieme a musicisti del calibro di Angel Romero, Salvatore Accordo e Lalo Schifrin.

PROGRAMMA”
P. Castellani Un Dia de Fiesta
P. Castellani-D. Guarino Songoj De La Maro
J. Plaza La Payadora
A. Piazzolla Ave Maria
P. Castellani SatorTango
A. Piazzolla Adios Nonino
A. Piazzolla La Muerte del Angel

RECENSIONI”
“… un Duo stupefacente che ha entusiasmato e affascinato il pubblico con la loro carica emotiva e il loro virtuosismo, una combinazione che ha lasciato una traccia profonda in ogni ascoltatore…”
Ying Zheng, General Manager Wu Promotion CLASSICS Co., Ltd, Cina

“…SatorDuo non solo è una combinazione insolita ed esotica di strumenti che generalmente non si sentono insieme, ma il loro repertorio e il suono che producono è una combinazione fantastica di originalità e musicalità…”
Jack Price, Direttore di Price Rubin & Partners Artists Management, USA

“…Un mix sorprendente e affascinante in perfetto equilibrio tra virtuosismi e dialoghi musicali…”
Fabio Nucci, Il Messaggero, Italia

“… SatorDuo suona con passione, rigore stilistico e un’eccellente tecnica!…”
Jim McCutcheon, chitarrista e produttore del programma radiofonico “The Intimate Guitar”, Dayton, USA.

“…Complimenti per la realizzazione e l’interpretazione delle mie composizioni, ho potuto riascoltarle con una nuova e originale lettura grazie al gusto di due eccellenti musicisti…”
Daniele Di Bonaventura, bandoneonista e compositore, Italia.

“…Due musicisti di vero talento!..”
Francesco Colasanto, compositore, Italia.

“…un’esecuzione di alto livello che ha riscosso un grande successo…a loro va la nostra più alta stima e considerazione…”
Sylvia Irrazàbal, Responsabile attività culturali dell’IILA (Istituto Italo Latino Americano) e dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia.

“…con la loro esecuzione intrisa di profonda musicalità ed esuberante virtuosismo SatorDuo ha sintetizzato in maniera sublime lo spirito del tango…”
Daniel Ramada Piendibene, Ambasciatore dell’Uruguay, Vaticano

“…I concerti di Londra offrono la possibilità di sperimentare l’energia, la carica emotiva e il virtuosismo di SatorDuo…”
ILAMS, Iberian Latin American Music Society, Londra, Inghilterra

“…I loro concerti sono intrisi del fuoco e della passione della musica latina: SatorDuo è uno dei più elettrizzanti Duo oggi in Italia!…”
Italian Cultural Institute of Chicago, Chicago, USA

“…Quanta passione, forza drammatica ed eleganza troviamo in questo talentuoso Duo italiano!…”
Ernesto Cordero, compositore, San Juan, Puerto Rico

“…Il pubblico è rimasto incantato dalla musica di questo meraviglioso Duo, il quale con le sue interpretazioni ha onorato l’Ambasciata dell’Uruguay…”
Gustavo Alvarez, Ambasciatore dell’Uruguay, Roma, Italia


“…un concerto bellissimo…”
Patricia Ynestroza, giornalista, Radio Vaticana, Città del Vaticano

“…L’intento programmatico tramite un’approfondita ricerca filologica, la cura dei particolari nell’esecuzione, la carica emotiva nell’interpretazione, rendono il SatorDuo già un punto di riferimento nel repertorio specifico….”
Leonardo De Angelis, chitarrista e compositore, Roma, Italia

“…eccitante, elettrizzante musica dalla Spagna e dal Sud America…”
What’s on Guide, Londra, Inghilterra

“…La musica che suonano è incantevole…”
Dan Shorer, Fondatore di U- Sophia, www.u-sophia.com, Tel Aviv, Israele

“…Tutta la passione – e la struggente malinconia – del tango tradotte in musica sui ritmi sincopati di una danza popolare diventata poesia…”
Olbia24, Olbia, Italia

“…La fusione e proiezione sonora di questi due ottimi strumentisti rende le esecuzioni oltre che di pregevole livello artistico di un gusto musicale rigoroso e convincente….”
Claudio De Angelis, Chitarrista, Roma, Italia

“…Artisti di altissimo livello…Il SatorDuo suona con passione e precisione, una combinazione che ha profondamente impressionato ogni ascoltatore…”
Robert Hutmacher, compositore e direttore artistico di CN, Chicago, Usa

“…Accoppiata vincente non solo per lo smalto esecutivo, ma anche per la scelta del programma…”
Stefano Ragni, Pianista, Italia

“…Un itinerario sonoro di grande suggestione, tra le incantevoli e struggenti melodie che raccontano la passione, la nostalgia, l’impeto e la tenerezza – tra classici come la splendida “Oblivion”, l’impetuosa “Adiós Nonino”, l’incalzante e icastica “Escualo” e infine l’indimenticabile “Muerte del Angel” di Piazzolla, e gli originali “Preghiera” e “SatorTango” dello stesso Paolo Castellani…”
La Nuova Sardegna, Italia

“…Due grandi interpreti dell’anima rioplatense…”
Gastòn Lasarte, Ambasciatore dell’Uruguay in Italia

“…Programma straordinario…”
Perugiatoday, Perugia, Italia

“…L’abilità e l’espressione degli artisti hanno conquistato fin dalle prime note l’uditorio, che si è lasciato guidare alla scoperta di atmosfere intense evocate da appassionate esecuzioni…”
Gazzetta di Benevento, Benevento, Italia

“…Quello di Castellani è stato un violino che graffiava ed accarezzava contemporaneamente le corde e il cuore mentre Di Giandomenico, con la sua chitarra, sembrava tracciare la via su cui la musica si abbandonava, in una simbiosi che presto ha condotti i presenti a calorosi applausi che hanno obbligato i musicisti a ripetuti bis…”
Eusapia Tarricone, Il Quaderno, Italia

“…Artisti straordinari dotati di una capacità interpretativa strabiliante ed emozionante, Castellani e Di Giandomenico hanno reso indimenticabile la loro presenza al Festival dei Saraceni. Fantastici…”
Cinzia Mela, Direttore Artistico del Festival dei Saraceni, Cuneo, Italia

“…lasciarsi trasportare dalle note del tango in un luogo senza tempo e senza spazio…questo è quanto è successo nel concerto di SatorDuo…”
Il Sannio Teatri e Cultura, Italia

“…Musica eccellente…Applauditissimi…”
Il Giornale dell’Umbria, Italia

“…un affascinante viaggio nella storia del Tango, attraverso la spirito nostalgico e la struggente malinconia del “pensiero triste che si balla”…”
Caserta News, Italia

“…Un’esibizione che ha entusiasmato i presenti…La perfetta scansione con cui i due strumentisti sono soliti operare nel loro consolidato rapporto col pubblico ha reso agibile un bel percorso storico all’interno della evoluzione di una danza che, dai malfamati quartieri di Buenos Aires è approdata al raffinato prodotto del tango da concerto inaugurato da Astor Piazzolla….”
La Notizia Quotidiana, Italia.

*** *** ***
L’Associazione DONATORI DI MUSICA è nata nel 2009, dall’idea di un primario e di un paziente musicista, e si avvale dell’appassionata partecipazione gratuita di musicisti di grande valore per portare la musica all’interno dei reparti ospedalieri. Dedicato a chi nel reparto vive – pazienti, medici, infermieri, parenti e volontari – ogni concerto sarà l’occasione per vivere tutti insieme quelle emozioni uniche che solo la grande musica dal vivo sa dare.
La Radioterapia Oncologica di Perugia fa parte dell’Associazione dal 2015.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
segreteria@aronc.it