CARE WITH NATURE - Medicina Naturale a sostegno delle pazienti affette da tumore alla mammella
Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Sostegno al paziente 07 dic 2020

Il progetto mira a ridurre gli effetti collaterali dell'ormonoterapia nelle donne affette da tumore alla mammella attraverso l'utilizzo di tecniche di Medicina Naturale. La finalità è promuovere la salute e il benessere della paziente oncologica e a contrastare le condizioni di fragilità che si vengono a creare nello stato di malattia.

L'attività coinvolgerà circa 40 pazienti affette da tumore alla mammella e sottoposte a ormonoterapia adiuvante presso la Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica. Il periodo di realizzazione sarà di 6 mesi. Il Naturopata incontrerà settimanalmente le pazienti , sia all’interno della Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica che presso la sede di ARONC.

Il progetto intende garantire ad ogni paziente un trattamento manuale di medicina naturale a settimana, per un ciclo totale di 12 trattamenti (3 mesi di terapia), al fine di prendersi cura del soggetto nella sua totalità in base ad una concezione olistica della salute.

Il lavoro del Naturopata verrà monitorato attraverso questionari scientifici validati EORTC che verranno somministrati alle pazienti nel periodo iniziale e finale dei trattamenti al fine di registrare con la raccolta dati l’effettivo miglioramento della qualità della vita. Recenti studi scientifici hanno evidenziato come tecniche di Medicina Cinese, quali l’agopuntura e la digitopressione, siano molto efficaci come supporto nella qualità della vita nel paziente oncologico.

Secondo il censimento europeo della Joint Act EPAAC (2013) in Italia sono state localizzate 24 strutture, su 47 europee, che forniscono servizi di oncologia integrata. La Medicina Cinese è la medicina complementare più utilizzata, seguita da omeopatia e fitoterapia. L’agopuntura in particolare nelle pazienti affette da tumore alla mammella, secondo un recente studio statunitense dell’Henry Ford Hospital, pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, pare non solo sia efficace nel ridurre le vampate di calore ma può apportare benefici anche nella gestione del dolore, della nausea, dell’insonnia e del linfedema del braccio che accompagna spesso le pazienti affette da questa neoplasia.
L’agopuntura offre alle pazienti una sicura, efficace e durevole opzione di trattamento per i disturbi che colpiscono la maggior parte delle donne che sopravvive al cancro al seno. Rispetto alla terapia farmacologica, l’agopuntura ha molti benefici, senza effetti collaterali.
Anche la digitopressione, ulteriore tecnica di Medicina Naturale, pare sia molto utile per contrastare la fatigue, sintomo particolarmente rilevante tra gli effetti collaterali riportati dalle pazienti con tumore del seno, sia a causa della patologia tumorale in sé, che delle terapie oncologiche a cui la paziente è sottoposta. E’ quanto emerge da una ricerca dello University of Michigan Health System. Tra le tecniche di digitopressione viene utilizzata molto la Riflessologia Plantare, anch’essa tecnica di Medicina Cinese. Il progetto consiste nell'offrire alle pazienti, in cura presso la Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, la possibilità di usufruire gratuitamente di trattamenti di medicina naturale con l'obiettivo di migliorarne la qualità della vita.

PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PERUGIA.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
segreteria@aronc.it